lunes, 30 de septiembre de 2013

Ejercicio para trabajar transiciones y finalización.


lunes, 19 de agosto de 2013

GRAZIE!!!

Gracias al Futsal Cornedo que se empeña en renacer a pesar de los problemas...

En un momento nada fácil en Europa (u otros lugares) para proyectos deportivos, lo del Cornedo es más que increible.

Agradezco me hayan tenido en cuenta para éste proceso que busca cómo primer objetivo dar espacio a los chicos que vienen del sector juvenil y además continuar con una historia que en este momento alcanza los 26 años de vida.

De mi parte buscaré que se cumplan todos los objetivos propuestos y me entregaré por completo a la causa.
Les agradezco por el artículo que es más de lo que merezco!!!

Aquí el artículo:

Il Futsal Cornedo riparte con mister Diego D’Alessandro. Robertino Negro il vice.


Sarà il tecnico italo-uruguayano a guidare la squadra nell’avventura in Serie C2, con l’aiuto di Robertino Negro nel ruolo vice e di Federico Lucato come preparatore dei portieri. I dirigenti responsabili saranno invece Stefano Bulleghin e Rino Dolci.


Cornedo Vicentino (VI) – Dopo aver resi noti il progetto e parte dell’organigramma dirigenziale, la società blu-amaranto rende noto lo staff tecnico e lo staff dirigenziale che avrà il compito di guidare la squadra con cui il Futsal Cornedo si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione 2013/14 nel Campionato Regionale di Serie C2.
La conduzione tecnica sarà affidata al prof. Diego D’Alessandro, allenatore italo-uruguayano con una pluriennale esperienza a Cornedo, prima come giocatore, poi come responsabile tecnico del settore giovanile, poi come tecnico della prima squadra. Grande motivatore, cura maniacale dei dettagli e degli scout, è tecnico che ama lavorare coi giovani e, proprio per questo, a lui andrà il compito di supervisione tecnica delle tre compagini blu-amaranto e di valorizzazione anche in prima squadra dei tanti ragazzi del vivaio.
D’Alessandro è un tecnico di grande spessore caratteriale, abbinato ad una grande preparazione di base e competenza maturata sul campo. Laureato ISEF a Montevideo, ha una lunga esperienza sia come tecnico che come giocatore nelle principali formazioni uruguayane ed un passato anche in nazionale. Nel suo percorso di preparazione didattica, oltre all’abilitazione ad allenatore di secondo livello ottenuta a Verona sotto la guida del CT della nazionale italiana Roberto Menichelli, ha effettuato diversi stage di formazione con personaggi importanti del mondo del futsal come Javier Lozano (uno dei tecnici più vincenti alla guida della nazionale spagnola), Miguel Rodrigo (attuale allenatore della nazionale giapponese), Pablo Prieto (attuale ct della nazionale libica) e Venancio Lopez (attuale ct della nazionale spagnola).
Passando alle esperienze “sul campo”, in patria come tecnico ha allenato nel Club Atletico Penarol sia in prima squadra che nel settore giovanile, mentre nel Club Banco Repubblica, società dalla quale è arrivato in Italia, è stato sia giocatore in prima squadra che allenatore del settore giovanile.
A Cornedo, come giocatore, ha centrato prima una salvezza nel Campionato Nazionale di A2 e poi una promozione nel Campionato Regionale di C1. Come tecnico, invece, è da sempre responsabile dell’attività di base (lavorando con Piccoli Amici e Pulcini) ed in passato ha guidato varie formazioni cornedesi di futsal, sia per quanto riguarda il settore giovanile (con Giovanissimi e Allievi a saputo conquistare con entrambe un secondo posto regionale) che per quanto riguarda la sfera femminile (con cui ha centrato il successo della Supercoppa Veneta 2010/11). Nelle ultime stagioni, D’Alessandro ha ricoperto il ruolo di tecnico nel Real Cornedo, con il quale due anni fa con una rosa molto giovane ha centrare la qualificazione play-off nel Campionato Regionale di C1, mentre nell’ultimo anno sportivo ha ricoperto l’incarico di allenatore dell’Atletico ArzignanoCornedo in Serie B prima e in Under21 poi, nonché il ruolo di commissario tecnico della Rappresentativa Veneta Femminile e della Nazionale Uruguayana Under21 nel Sudamericano di categoria disputato in estate in Paraguay.
Accanto a lui, per il terzo anno di fila, continuerà a lavorare Robertino Negro nel ruolo di vice allenatore, figura importante che saprà garantire un grandissimo apporto di collaborazione nella gestione del gruppo come ha dimostrato nelle passate stagioni sportive. Come giocatore, con la maglia dell’Arzignano Grifo, Negro ha centrato tre promozioni dalla C1 alla A2 ed ha vinto una Coppa Italia di B. Il debutto da tecnico è stato a Cornedo come vice allenatore dell’Under 21 nel primo anno, come vice allenatore della Juniores per altri 4 anni, prima del ritorno da aiuto tecnico della formazione Juniores all’Arzignano Grifo, con cui ha vinto tre titoli regionali ed ha centrato un secondo posto nazionale. Due stagioni fa il ritorno a Cornedo a fianco di D’Alessandro, dopo aver ricoperto in precedenza anche il ruolo di vice allenatore del Tezze Pugnello in C1.
Altro ruolo particolarmente importante sarà inoltre quello del preparatore dei portieri, con il ritorno a Cornedo di un’altra figura storica nell’organigramma tecnico blu-amaranto: sarà infatti Federico Lucato, reduce dalle esperienze in realtà importanti come l’Atletico ArzignanoCornedo ed il Montecchio, con le quali nell’ultima stagione ha ottenuto due promozioni rispettivamente in A2 e in B, a curare la crescita degli estremi difensori.
Alla gestione del gruppo, nel ruolo di dirigenti responsabili e dirigenti accompagnatori, ci saranno figure esperte e carismatiche come Stefano Bulleghin e Rino Dolci.
Grande rilevanza e attenzione la società intende darla alla sfera medica, che sarà affidata alla gestione del fisioterapista Stefano Bari.

Fuente:
Ufficio Comunicazione Futsal Cornedo
Nicola Ciatti - Luca Consolaro
www.futsalcornedo.it

lunes, 3 de junio de 2013

Selección Uruguaya Sub-21


Perdón si los tengo un poco abandonados...
En una semana se trastocaron todos los proyectos que tenía... pero en positivo!!!
Inesperadamente me llegó la propuesta de ponerme al frente de la Selección sub-21 de mi país y era una oportunidad que no podía dejar escapar.
Así que, en siete días, solucionar todo para ponerme al frente del proyecto Sudamericano Sub-21 en San Cristóbal, Venezuela.

Antes que nada agradecer a mi Club, mis amigos, mi familia de Cornedo Vicentino (Italia), a los niños y padres de las categorías que sigo por su comprensión, aliento y apoyo. Les estaré eternamente agradecido.

Han pasado sólo 3 semanas desde que comenzamos éste camino. Una primer semana con muchas complicaciones producto de falta de experiencia y organización, cosa que por suerte pudimos solucionar bastante rápidamente.
Los chicos están trabajando de manera excelente, tengamos en cuenta que no conocía a casi ninguno.
Acabamos de llegar del Chuy y Santa Vitoria do Palmar (a quienes agradezco por la manera en la cual nos han recibido) donde jugamos dos amistosos (uno con el Club Barra Mar y otro con la Selección de Chui) y convivimos por el fin de semana.
Todo está marchando muy bien, el equipo viene mejorando mucho y el grupo se demuestra comprenetrado con el gran objetivo del Sudamericano que inicia el 15 de junio.
Prometo para la próxima algún ejercicio.
Gracias a todos y les dejo una  entrevista que realizaron de La Página Celeste: www.laseleccion.com.uy


martes, 2 de abril de 2013

Ejercicio para trabajar remate a distancia y 2 vs.1+1.


lunes, 1 de abril de 2013

Torneo delle Regioni 2013 (V)

Marche campionesse del TdR
Adesso sono già a casa, è finito il Torneo delle Regioni.
E' stata una bellisima esperienza, anche se devo dire che sportivamente mi aspettavo un po' di più. L'ultima partita è finita 5-3, vittoria meritata per la Campania che l'è bastato lanciare palloni lunghi al pivot e calciare da lontano per batterci. Noi non siamo riusciti as esprimerci al massimo. Questo risultato ci ha lasciato all'ultimo posto del girone, poichè Marche già qualificata ha perso contro Emilia Romagna e la classifia è finita così:


Marche         6
Campania     4
E. Romagna 4
Veneto          3

Comunque è stato molto bello, il gruppo pur allenandosi poche volte insieme è riuscito a restare insieme anche con risultati altalenanti. Il rispetto delle regole ed orari è estato perffeto e credo che dopo tutto quello visuto tutti abbiamo voglia di fare le cose ancora meglio e prenderci qualche rivincita.
Ringrazio a tutti quelli che hanno creduto in me per portare avanti questo gruppo, ed alla squadra stessa per aver dato il massimo sempre.
Alla prossima...

lunes, 25 de marzo de 2013

Torneo delle Regioni 2013 (IV)

Quarto giorno in Sardegna participando nella bella esperienza del Torneo delle Regioni. Un'altra brutta giornata climaticamente parlando con vento e pioggia.
In quanto al calcio a5 per la mia squadra toccava riposo. Comunque ci siamo svegliati presto per fare colazione e andare a vedere ai nostri compagni del calcio a5 maschile che giocavano una partita importantissima per il loro proseguimento nel torneo contro i marchigiani.
Abbiamo visto una bella partito, combattuta sin dall'inizio e voglio solo fare i complimenti ai ragazzi, è stata una bellissima partita vinta per 5-2 con una grinta e determinazione invidiabile. Approfitto per salutare al mio collega Nicola Paglianti ed il suo collaboratore Simone Aquaro per il magnifico lavoro che stano svolgendo. È un piacere condividere questa esperienza con voi!!!
Per le ragazze che come ho detto prima erano a riposo, allenamento al pomeriggio e sessione video alla sera per preparare al meglio la nostra ultima partita (contro la Campagna, domani alle 9) cercando di arrivare il più alto possibile nel nostro girone. Dovremo fare a meno di uno dei nostri portieri perché é stato espulso nell'ultima gara e abbiamo in forse un paio di giocatrici che portano avanti qualche acciacco prodotto delle partite precedenti. Comunque sia domani andremo in cerca di quelli 3 punti che ci lascerebbero al secondo posto nel nostro girone cosa che vogliamo decisamente.
Notte e a domani.

domingo, 24 de marzo de 2013

Torneo delle Regioni 2013 (III)

Giornata nera in Sardegna. Nel meteo perchè tutto il giorno è stato grigio con qualche pioggia e anche sportivamente non e andata bene. Nella partita decisiva contro le Marche non siamo riusciti ad esprimerci al meglio e abbiamo perdo per 6 a 0.
La giornata è iniziata più presto che mai con la sveglia poco dopo le 6:00 per fare colazione giachè la partita iniziava alle 9:00.
Primo tempo dove, dopo un inizio a bastanza buono con un paio di ocazioni per la nostra squadra, siamo entrati nel buio e non siamo state capaci di uscirci per tutti i 20 minuti. Le avversarie con un gioco più spumeggiante sono andate al riposo in vantaggio por 2 a 0 con due azioni sviluppate per le fasce laterali perfettamente evitabili. Nel secondo tempo siamo rientrati con più determinazione ma con poca brillantezza, la difesa è andata più alta e così abbiamo equilibrato le azioni; nel nostro miglior momento colpiamo un palo e nella ribattuta prediamo il terzo gol che ci ha tagliato le gambe. Dopo questo non ci siamo arresi ma le azioni si sono tornate troppo sul impulso personale e così i rischi sono saliti. Alla fine il risultato è andato a finire troppo pesante per quello che meritavamo (in totale abbiamo colpito 3 legni) ma quello non conta...
Adesso dobbiamo alzare la testa, leccarci le ferite e dopo la giornata di riposo di domani affrontare la Campania con più determinazione per portare a casa 6 punti e così anche il secondo posto nel girone cosa che vogliamo e crediamo di meritare.
Dopo il rientro in albergo la giornata è stata di riflessione e riposo. Alla sera, dopo cena, abbiamo fatto una riunione dove il gruppo si ha guardato in faccia cercado di prendere le conclusioni necessarie per migliorare e andare avanti nei migliore dei modi. Sinceramente, nonostante stiamo insieme da poco tempo, questo gruppo è molto buono e ci proveremo con tutte le nostre forze a disposizione di vincere la prossima partita.
Saluto a tutti e a domani.

sábado, 23 de marzo de 2013

Torneo delle Regioni 2013 (II)

Giornata di molto vento ad Arborea, frescheta...
La sveglia è suonata alle 7:30 per andare a far colazione e dopo, con calma partenza per la partita.
Como dicevo la squadra e carica e determinata e prova di quello è il 10-5 con il quale abbiamo vinto. Ma attenti, non è stata una passeggiata; la Emilia Romagna ha fatto la loro partita e in certi frangenti ci ha messo in difficoltà. All'inizio del secondo tempo è quando abbiamo sofferto di più, ma la squadra è rimasta unita e alla fine è finita con le doppiette della Prendo, Mantovani e Quintarelli più i gol della Scolaro, Ruffato, Zampieri e Gelmini.

Al ritorno pranzo e un riposo molto importante per allenarsi più tardi pensando già al prossimo incontro contro le ragazze delle Marche che, come noi, hanno vinto stamattina.
Il gioco sarà molto duro ma lo stiamo aspettando con molta voglia, consapevoli che se vogliamo arrivare al nostro traguardo ogni partita deve essere affrontata come una finale.
Siamo (tutto lo Staff) molto contenti con la risposta della squadra, del gruppo che si è formato, le ragazze si aiutano in campo e fuori e quello, per il buon proseguimento del percorso, è importantissimo.
Adesso il orologio dice che sono quasi le 23, ora di andare al letto, domani la giornata inizia poco dopo le 6.
Notte a tutti... (esta vez les debo la traducciòn!!!)

viernes, 22 de marzo de 2013

Torneo delle Regioni 2013 (I)

Dopo tante ore siamo arrivati ad Arborea-Oristano. Il viaggio è stato lungo, lunghissimo... corriera, nave da Civitavecchia ad Olbia e nuovamente corriera fino ad Oristano; siamo partiti alle ore 13 del giovedì ed all'albergo siamo entrati verso 10 del mattino del giorno dopo. Nel viaggio non sono stati problemi, la nave ha "nuotato" sul mare perfettamente.
Adesso stiamo chiudendo la giornata del venerdi senza intoppi. Dopo averci sistemato nelle camere del bel albergo Horse Country abbiamo mangiato, un leggero riposo e allenamento per smaltire un po' il viaggio.
In questo momento posso dirvi che vedo un gruppo unito, motivato e concentrato; tutte cose importantissime in vista dello esordio domani alle 11:30 contro Emilia Romagna. Il nostro girone è composto anche per la Campania e le Marche.
Le ragazze si stano sforzando al massimo e abbiamo un obbietivo in comune... il campo parlerà!!!
Saluto a tutti e domani vi racconterò di più.
Notte.


Después de tantas horas hemos llegado a Arborea-Oristano. El viaje fue largo, larguísimo... omnibus, ferry desde Civitavecchia hasta Olbia y nuevamente omnibus hasta Oristano; partimos a las 13 hs del jueves y al hotel entramos cerca de las 10 de la mañana siguente.
En el viaje non hubieron problemas, el barco "nadó" en el mar sin sobresaltos.
Ahora estamos cerrando la jornada del viernes sin contratiempos. después de haber dejado todo en las habitaciones del lindo Horse Country Resort, cominos, descansamos un poco y nos fuimos a entrenar para eliminar un poco el camsancio producido por el viaje.
En éste momento puedo decirles que veo un grupo unido motivado y concentrado; todas cosas importantísimas en vista del estreno, mañana a las 11:30 contra Emilia Romagna. Nuestra serie está compuesta también por la Campania y Marche.
Las chicas se están esforzando al máximo y tenemos un objetivo en común... será el campo a dar su veredicto!!!
Los saludo a todos y mañana les contaré más.
Buenas noches.

miércoles, 20 de marzo de 2013

Inizia l'emozionante avventura chiamata playoff.

Dopo il weekend di pausa torna in campo l'under 21 nel match casalingo contro la squadra padovana dei Diavoli Rossi. Si giocherà stasera (mercoledì) alle 21:30 e si punta a vincere per iniziare col piede giusto la strada dei play off.
Cornedo – Tutto è pronto per ricominciare! Chiusa la "regular season" al sesto posto, la squadra di Diego D'Alessandro intende vincere questa partita d'andata, visto che l’obiettivo dichiarato è quello di andare avanti nei play off campionato nazionale Under 21 dopo la cavalcata in Coppa Italia che portò ai ragazzi alla Final Eight di Pescara. Il primo passo di questa tortuosa strada è rappresentato dalla gara casalinga della andata dei 64esimi di finale dei playoff. L’avversario sarà Diavoli Rossi, squadra padovana che ha finito al terzo posto la regular season e ha sconfitto ai rossoverdi per 2-6 all’andata e 4-3 al ritorno. Si giocherà al Paladegasperi mercoledì sera alle 21:30. La squadra ha approfittato della sosta per cercare di rituffarsi negli schemi e recuperare alcuni degli infortunati, tutti elementi che potranno tornare molto utili in questa corsa playoff. 

martes, 12 de marzo de 2013

Ejercicio para niños de pases, recepción y técnica básica de defensa.


Rappresentativa: vittoria sul Trentino

Cadoneghe (PD) -La squadra femminile vince per 9-4 ai pari età del Trentino nel penultimo raduno in attesa del 21 marzo quando il team partira per la Sardegna per l'edizione 2013 del Torneo delle Regioni,.
La selezione ospitata è arrivata in Veneto a ranghi ridotti a causa di alcuni infortuni che hanno privato la compagine di Sanibondi di alcune atlete nelle ultime ore. Con un cambio solo a disposizione, hanno però tenuto testa alle venete per buona parte del match, crollando proprio nei finali dei due tempi. 

La squadra di D'Alessandro ha fatto il gioco per gran parte della partita facendo vedere buone giocate ma dovrà migliorare in fase di conclusione ed evitare certe distrazione in fase difensiva  negli ultimi allenamenti a disposizione. Per la formazione trentina tripletta de Cornella del Calavino e rete per la giovane Leonardi. Nel Veneto tripletta per Prando e Quintarelli, reti di Scolaro, Chiminello e Apolloni. 

IL TABELLINO
VENETO 9-4 TRENTINO 
VENETO: De Sanctis, Apolloni, Chiminello, Gelmini, Mantovani, Prando, Quintarelli, Ruffato, Sartore, Scolaro, Zampiero, Zuin, Sandini, Zonta. Sel. D'Alessandro.
TRENTINO: Scalvini, Cornella, Leonardi, Pisoni, Sordo, Zeni, Rambaldini. Sel. Sanibondi
ARBITRO: Elena Lunardi di Padova
RETI: 1' pt, 27' pt, 12' st Prando (V), 6' pt, 5' st , 24' st Cornella (T), 8' pt Leonardi (T), 20' pt Scolaro (V), 28' pt , 31' pt, 31' st Quintarelli (V), 6' st Chiminello (V), 26' st Apolloni (V).

Under 21 qualificata ai playoff

La squadra Under21 di D’Alessandro in formazione rimaneggiata a causa delle squalifiche e degli infortuni, viene battuta 6-1 (rete rossoverde di Zattera) dalla capolista Verona al Consolini. Ma complice del sorprendente stop interno per 5-4 del Giuriato Vicenza col Real Vertigo, riesce comunque ad ottenere l'accesso ai playoff nazionali.
Ora quasi dieci giorni per riprendere la condizione (quella che l'ha portata a la Fase finale della Final Eight) in vista delle gare ad eliminazione diretta, col primo turno decisivo per determinare l’accesso al tabellone principale: sarà sfida ai Diavoli Rossi di Trebaseleghe, con la gara di andata che si giocherà mercoledì 20 marzo al Paladegasperi di Cornedo e il ritorno che si disputerà la domenica successiva in terra padovana.

Nel primo tempo il ritmo è subito alto e continui cambi di fronte tengono caldi i due portieri che intervengono prontamente. Sono i padroni di casa a sbloccare il risultato, Fusari trova la rete dopo azione corale da parte dei suoi. Gli ospiti non subiscono il colpo e sfiorano il pareggio una manciata di secondi più tardi, Vinco con un paio di interventi miracolosi dà sicurezza ai suoi che raddoppiano al 12′ questa volta con Cecchini. Gli ospiti sprecano diverse occasioni per accorciare le distanze e vengono nuovamente puniti da Fusari a pochi istanti dal termine della prima frazione di gioco che si chiude sul 3 a 0. Tornati sul terreno di gioco la musica non cambia anche se i vicentini trovano con Zattera la rete del 3 a 1. Corte richiama l’attenzione dei suoi che non tardano a rispondere: Barbieri mette la firma sul 4 a 1. Gli ospiti non alzano bandiera bianca ma Vinco ancora una volta non si fa superare. Il ko per i ragazzi di D’Alessandro arriva quando Cecchini indovina la conclusione da posizione angolata. Il numero 4 scaligero si ripete poco dopo chiudendo l’incontro sul definitivo 6 a 1.
 

lunes, 11 de marzo de 2013

52° TORNEO DELLE REGIONI


Sarà la Sardegna ad ospitare la 52° edizione del Torneo delle Regioni, che si terrà da venerdì 22 sino a Sabato 30 Marzo 2013 e 2428 gli atleti, dirigenti, tecnici, massaggiatori invaderanno l'Isola.


Il Consiglio Direttivo della LND ha sorteggiato i gironi così come di seguito riportati:

Girone A (CAGLIARITANO): Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Abruzzo, Comitato Autonomo di Bolzano.
Le squadre alloggeranno a Quartu presso il Setar 4 Torri

Girone B (SULCIS): Calabria, Liguria, Lazio, Molise, Piemonte.
Le squadre alloggeranno tra Calasetta, Porto Pino e Carbonia

Girone C (OGLIASTRA): Basilicata, Comitato Autonomo di Trento, Umbria, Sicilia, Lombardia.
Le squadre alloggeranno a Tortolì e Arbatax
Girone D (ORISTANESE): Marche, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Toscana.
Le squadre alloggeranno ad Arborea

 “PRAMEDDU” LA MASCOTTE DEL 52° TORNEO DELLE REGIONI

Prameddu è la mascotte che del 52° Torneo delle Regioni, che si disputerà dal 22 al 31 marzo prossimo in Sardegna. Prameddu, ispirato ai Giganti di Monte Prama. Statue gigantesche in pietra ritrovate nei pressi di Cabras a due passi da Oristano, nei primi anni ’70, che ricordano i guerrieri nuragici. 

LA STORIA DEL TORNEO DELLE REGIONI:


Fu alla fine degli anni Cinquanta, alla vigilia dell'evento storico di quei tempi, ovvero l'organizzazione delle Olimpiadi a Roma, che alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, commissariata da Bruno Zauli, venne l'idea di organizzare una manifestazione che in qualche modo riunisse insieme i Comitati Regionali di tutta Italia. Nacque così il Torneo delle Regioni, manifestazione riservata alle squadre rappresentative del campionato di Promozione, allora il principale campionato dilettantistico in Italia e che ogni Comitato organizzava su base regionale. Gli inizi degli anni '60 trovarono l'Italia alle prese con una grande trasformazione socio-economica figlia del "boom industriale". Le condizioni di vita erano migliorate, ne derivavano una minore preoccupazione quotidiana e una maggiore disponibilità verso i nuovi stili di vita. Avvenne un cambiamento in tutti i campi e l'Italia da società prevalentemente contadina si avviava a diventare un paese industriale; l'analfabetismo veniva sconfitto e l'automobile diventava una realtà. Le Olimpiadi diventarono così un grande momento per la crescita e lo sviluppo di tutto il Paese e non soltanto della città di Roma. E con i Giochi Olimpici che si avvicinavano, la Lega Nazionale Dilettanti appena costituita decise così di proporre anch'essa una grande manifestazione aggregativa, concentrando tutte le diciotto rappresentative regionali a Roma, che di lì a poco sarebbe diventata teatro di una delle manifestazioni più suggestive e spettacolari dello sport in assoluto.

IL NOSTRO CALENDARIO





viernes, 1 de marzo de 2013

ORGULLO

Es la primera vez que escribo algo así cómo un diario en el Blog y lo hago para describir las sensaciones que me despierta estar en esta Final Eight de Copa Italia.
Lo más importante es el orgullo que siento al haber llegado a la fase final de esta competencia con este grupo.
Después de 540 de km hemos llegado a Pescara; pero en realidad el camino hasta aquí ha sido mucho más largo.
Mi camino con muchos de estos chicos ha comenzado muchos años atrás, por el 2006, cuando apenas llegado a Italia, al Cornedo Calcio a5, me puse a darle una mano a Pablo Lamanna en la categoría "giovanissimi" (sub-14). Aprendí mucho ese año y al final después de terminar terceros la temporada regular fuimos al play-off, superamos al 2do y perdimos la final. De todos modos el camino había sido de mucho crecimiento.
Al año siguiente "pasamos a allievi" (sub-16) todos juntos. El primer año con el grupo dividido en 2 equipos se terminó en 4ta y 5ta posición. En la temporada sucesiva nuevamente fuimos protagonistas; terminamos 2dos, enfrentamos en el play-off al equipo que 2 años atrás nos había ganado la final y lo dejamos afuera (ilcalcioa5.com). Nuevamente estábamos en la final, pero la suerte sería la misma; otra vez la segunda posición.
Después preferí dejarlos en manos de otros entrenadores, ya llevábamos 3 años juntos y creí que era mejor para todos cambiar, que de esa manera creceríamos más todos. De todos modos estarían bajo mi "supervisión" (no en el término exacto de la palabra, sino porque siempre podía verlos).
El año pasado retorné a trabajar con algunos de ellos en el primer equipo (no teníamos sub-21) e hicimos una muy buena temporada y ahora, luego de muchas idas y venidas, llegamos a este instancia JUNTOS!!!
Como decía unos párrafos antes siento orgullo por el camino recorrido juntos; los sacrificios, los enojos, las alegrías, el crecimiento dentro del campo, pero por sobre todo fuera del mismo... pero también agradecimiento. Agradecimiento a la gente que siempre ha creído en mí, que me ha apoyado y me ha ayudado a crecer. A todos ellos: GRACIAS!!!
Es increíble haber llegado hasta aquí y lo más lindo es haber disfrutado este camino.
Buena Final Eight y como se dice aquí: In bocca al lupo!



domingo, 24 de febrero de 2013

L’Atletico sgambetta il Bubi Merano e adesso può pensare alla Final Eight.

I rossoverdi di D’Alessandro si impongono di misura al Paladegasperi sugli alto atesini, vincono per 1-0 con gol di capitan Albani e ora concentreranno l’attenzione alla gara di venerdì sera a Pescara, alle 20.30, contro l’Asti nei quarti di finale. Il campionato tornerà una settimana più tardi con l’ultima giornata a Verona.

 Cornedo (Vi) – Che sia un bel viatico per la Final Eight di Coppa Italia! Questo si augurano tutti in casa Atletico ArzignanoCornedo. Si, perché la squadra rossoverde ha onorato l’impegno di questa settimana, ha battuto in casa per 1-0 il Bubi Merano, e si è preparata al meglio alla partitissima di venerdì sera, quando a Pescara, al Pala Giovanni Paolo II, si affronterà l’Asti nei quarti di finale. Una partita tiratissima, nervosa, e a tratti troppo spigolosa quella giocata al Paladegasperi di Cornedo contro un avversario che ha fatto di tutto per non tornare a casa con la sconfitta.